Sistema qualità2018-06-24T13:43:42+00:00

Sistema qualità

A differenza di molte altre aziende che utilizzano un sistema cartaceo copia-incolla, in Zama Pressofusioni abbiamo deciso di strutturare il sistema qualità in modo fortemente personalizzato ed orientato all’ ottimizzazione di tutti i processi delle lavorazioni.

Il sistema, certificato ISO 9001:2008, è nato diversi anni fa ed è tuttora in continua evoluzione. Questo è stato strutturato per garantire ai nostri clienti un’ elevata flessibilità nelle produzioni, accompagnata da massima affidabilità e precisione dei componenti realizzati.

Il cuore del sistema è il software ERP che raccoglie e gestisce tutte le informazioni del processo. Scheduliamo la produzione man mano che arrivano gli ordini dei clienti. In questa fase si stabilisce su che macchina e in che sequenza andranno avviati gli ordini, in modo da equilibrare il più possibile i carichi delle singole risorse, tenendo conto della priorità e della scadenza di ogni singola riga d’ ordine.

Tutte le macchina sono collegate fisicamente al sistema. Pertanto, dalle postazioni di programmazione e monitoraggio, è possibile vedere lo stato di avanzamento delle lavorazioni in tempo reale. Da qui è anche possibile prevedere la fine dell’ esecuzione di ogni specifica fase e le relative date di consegna dei componenti prodotti.

I terminali presenti nei reparti, oltre a raccogliere i dati di avanzamento di fase, permettono agli operatori di registrare anche i controlli di qualità via via previsti per ogni diverso componente.

Nella maggior parte delle volte, i controlli fatti sono di tipo visivo. Questo è possibile perché a livello dimensionale la zama è un materiale molto stabile e una volta che lo stampo è dimensionalmente conforme, sotto questo punto di vista i componenti lo saranno altrettanto.

A livello strumentale teniamo sotto controllo il peso dei getti prodotti. Questo è un dato molto importante, in quanto esso ci indica se i parametri di processo sono corretti. Inoltre, questo dato ci permette di tenere sotto controllo la densità dei pezzi e la quantità delle porosità incluse nella stampata.

Il controllo avviene ad intervalli prestabiliti, attraverso delle bilance collegate direttamente ai terminali di monitoraggio. Questi ultimi sono anche in grado di mostrare graficamente l’ andamento delle misurazioni. Questo è molto d’ aiuto agli operatori, che possono quindi capire meglio se e come modificare i parametri di processo.

Grazie all’ implementazione di questo sistema, caratterizzato anche da altri controlli che si fanno a seconda del caso specifico, nel tempo il numero delle non conformità è in costante calo.

Le non conformità sono monitorate e gestite secondo gli standard ISO 9001:2008.

Qualifichiamo i nostri fornitori seguendo la stessa normativa, in modo da essere certi di poter offrire ai nostri clienti il miglior livello di servizio.

In particolar modo, monitoriamo la conformità dimensionale degli stampi: per ogni stampo nuovo che si avvia alla produzione viene generato un report dimensionale, ottenuto misurando la campionatura attraverso moderni strumenti di misura, tra i quali citiamo la macchina di misura 3D CNC di tipo ottico. Grazie al sistema di misura ad alta risoluzione, questa macchina ci permette di ottenere rilievi precisi e ripetibili, che soddisfano pienamente gli standard richiesti per i nostri componenti.